Premio Turismo Sostenibile 2015
IT.A.CÀ è BOLOGNA
TURISMO SOSTENIBILE, UN PREMIO AI MIGLIORI PROGETTI
DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO BOLOGNESE
Cultura, enogastronimia e cicloturismo II edizione 2015
IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: Festival del turismo responsabile e Bologna Welcome indicono la seconda edizione del PREMIO TURISMO SOSTENIBILE/cultura, enogastronomia e cicloturismo 2015.
Lo scopo dell’iniziativa è premiare le migliori pratiche nel campo del turismo sostenibile legate al territorio di Bologna e provincia, alle sue specificità artistiche e culturali. IT.A.CÀ e i suoi partner vogliono promuovere le attività turistiche capaci di riconoscere e valorizzare la centralità della comunità ospitante locale, di salvaguardare le tradizioni, di contribuire allo sviluppo umano, sociale e civile delle persone e dei loro luoghi, fuori dai circuiti tradizionali.
Il PREMIO vuole essere un incoraggiamento per coloro che dimostrano impegno per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale, artistico e naturale attraverso la promozione di un turismo improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali.
Quest’anno fa il suo ingresso anche la categoria del cicloturismo, il settore che in questi anni ha rivelato la capacità di animare le micro-economie di intere regioni e trasforma passioni e competenze in nuove professionalità.