DYNAMO La prima velostazione di Bologna
Dynamo è la prima velostazione di Bologna, un posto dove parcheggiare la bici in sicurezza, di fronte alla Stazione Centrale. Rinascono gli spazi del Pincio, sotto la terrazza panoramica del Giardino della Montagnola in un luogo di incontro, formazione e servizi e dedicati alla mobilità nuova e alla cultura urbana.
Dynamo è un progetto di rigenerazione per uno spazio assegnato grazie al bando Incredibol all’Associazione Salvaiciclisti Bologna: un luogo eterogeneo e partecipato per costruire l’identità di una Bologna in movimento, efficiente, europea, collaborativa e sostenibile.
Aprirà alla fine dell’estate con il primo parcheggio custodito per biciclette, che aumenterà la propria capienza in maniera scalare: da 200 a 600 posti per il primo anno di attività. Grazie ad un progetto di adeguamento dei locali da realizzarsi nei prossimi quattro anni sostenuto con investimenti per oltre 1 milione di euro da Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna la velostazione punta ad arrivare a 1200 posti bici, bike sharing integrato Mi muovo e piattaforma di servizi per il mobiliti management. Il nuovo polo dell'intermodalità bici-treno-bus sarà il punto di riferimento per la comunità dei ciclisti urbani e metropolitani.
Dynamo intraprende la sfida di arrivare a offrire, durante i primi 8 mesi di attività, 8 diversi servizi per chi vuole muoversi in bici a Bologna: Dynamo parking, Dynamo bike–care, arte di frontiera, Bike tours, rental-bike, Bike delivery, Bike cafè, consulenza e comunicazione.
Dynamo parking
Parcheggio custodito con tariffe giornaliere, mensili o annuali. L’ideale per chi non vuole lasciare mai sola la propria bici o per chi non ha spazi adeguati per custodire una bici speciale. Uno spazio custodito aperto 7 giorni su 7, con antifurto e videosorveglianza.
Dynamo bike–care
Gli utenti del servizio avranno a disposizione anche un servizio di riparazione per parcheggiare la propria bici e ritirarla aggiustata. Il bike-care effettua piccole riparazioni e fa da network tra le botteghe e i negozi dei migliori artigiani della bicicletta per indirizzare gli utenti negli acquisti e nelle riparazioni più importanti.
Arte di frontiera
Dynamo ospiterà il museo diffuso di FRONTIER – la linea dello stile. Nella sala all’ingresso della velostazione, artisti italiani e stranieri saranno invitati dai curatori del progetto con cadenza regolare a realizzare un’opera murale effimera, garantendo allo spazio la capacità di cambiare nel tempo riprendendo il carattere transitorio tipico dell’arte nello spazio pubblico.
Bike tours
Dynamo sarà il punto di partenza e di arrivo per i cicloturisti di tutta Europa alla scoperta della città di Bologna e dell'area metropolitana, con il programma di viaggi dedicato al cicloturismo urbano di Biciviaggiare: la storia della tradizione con le migliori opere di Street Art presenti sul territorio, racconti multilivello tra l’architettura contemporanea, l’urbanistica e la storia sociale.
Rental-bike
Un servizio di noleggio, per poche ore, per qualche giorno o per diversi mesi, per tutti coloro che vogliono scoprire Bologna in bici o che ci abitano per qualche tempo.
Bike delivery
UBM – Urban Bike Messengers, il primo e unico servizio di consegne in bici a Bologna dal 2010 porta i suoi servizi all’interno di Dynamo, arricchendo la qualità dell’offerta a privati e ad aziende con un servizio di consegna veloce, puntuale e a impatto zero fino a 50 kg, a beneficio di una città più pulita.
Bike cafè
Un servizio a disposizione degli utenti, per prendere un caffè o mangiare un boccone prima di prendere il treno o per una pausa contemplativa di fronte alle antiche mura, tra una pedalata e l’altra.
Consulenza e comunicazione
Con la partnership di Bikenomist e del collettivo di grafica e comunicazione Talea, Dynamo propone ad aziende, agenzie ed enti di promozione, la realizzazione di campagne di comunicazione, marketing territoriale e brand per la mobilità nuova.