Novantadue Centesimi

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 02 luglio 2015

Martedì alla Libreria Alef di Ravenna si è svolta la giornata di solidarietà per il Nepal. Un bell'incontro, ben orchestrato, che ha mantenuto le promesse, formative, informative e culturali.


Iniziato alle 16.30 con il video documentario di Tele Romagna per fare il punto della situazione sismologica e sociale nel Nepal e delle iniziative di sostegno messe in atto da alcune associazioni di volontari, Croce Rossa, T-ERRE Turismo Responsabile...


E' poi intervenuto Franco Costantini, che in un poetico accostamento tra il Nepal e il Peloponneso omerico, tra viaggi oltre i confini del conosciuto e immani sconvolgimenti terra-acquei, incontrando mistiche visioni di alte montagne, ci ha condotto a rivivere l'Ulisse della Divina Commedia ed il richiamo di quell'unico potente verso: vivere con "Virtù e Conoscenza" che non dobbiamo tradire mai!


Prende così il via verso le 18.00, con 92 centesimi di offerta, la raccolta fondi per la Croce Rossa Nepalese, raccolta che grazie alla partecipazione dei presenti si è conclusa con il versamento on line di euro 120,92.


Ecco, se quei 92 centesimi, nello scorrere di un paio d'ore, sono diventati 120,92, spero... sogno... che nei giorni seguenti tanti altri prendano l'iniziativa di unirsi con la loro solidarietà, con la loro "virtù e conoscenza".


La serata è proseguita nella bella recita di un brano della "Città della gioia" interpretato da Andrea Trere, che ci ha portato a vivere le emozioni di quei bambini che vivono nelle baraccopoli povere dell'India, rovistando tra i rifiuti, al limite della sopravvivenza, tra una carestia e l'altra, fino ad un momento catartico di comunione collettiva dato dall'arrivo delle piogge che ripuliscono l'aria e i corpi e lo spirito, lavando via l'angoscia di una polverosa siccità e ridando alla terra fertilità e speranza di nuovi germogli per una vita che continua, sempre in bilico...


Per poi concludere, dopo la presentazione della Meditazione di Pace condotta da Fabio Valis; con il massaggio sonoro delle campane tibetane e pranoterapia per opera dell'Associazione a.s.d. Mudra Ravenna.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)