Non annullate le vacanze: l'appello della Caritas per aiutare la Grecia

Inserito da Giorgio Gatta sabato 11 luglio 2015

Anche un viaggio può essere strumento di solidarietà, appuntamento di fraternità, occasione di sviluppo economico e sociale delle comunità locali. Basta volerlo. Basta smettere i panni del turista, che della crisi in Grecia riesce ancora oggi a non scorgere traccia, per indossare i panni del viaggiatore, che del luogo in cui si ferma vuole capire, ascoltare, imparare. La Grecia, il suo passato, i suoi miti, i suoi siti archeologici, il suo mare, le sue spiagge: ci sono mille ragioni per venire in Grecia. Ma queste ragioni possono essere colmate di senso e di valore, aderendo ad una delle proposte di turismo responsabile che Caritas Italiana e Caritas Hellas hanno messo a punto come azione di sviluppo dei Gemellaggi Solidali.


Ai gruppi parrocchiali o diocesani, alle associazioni di famiglie o alle comunità giovanili, Caritas Italiana e Caritas Hellas propongono tre possibili itinerari di viaggio solidali, che possono essere modulati secondo le esigenze di ogni realtà richiedente.

 

In cammino lungo le rotte dei migranti


Sulle orme dell’apostolo Paolo

Da Atene alle isole, mito e solidarietà

Ogni itinerario prevede la possibilità di condividere momenti di fraternità e di convivialità (pranzi, cene, serate musicali) con le comunità locali; di visitare progetti sociali, di incontrare gli operatori e di raccogliere le loro testimonianze sulle difficoltà economiche e sociali che sta vivendo la Grecia; di alloggiare in strutture ecclesiali; di partecipare a piccole attività di volontariato. Per avere informazioni e costruire il viaggio “su misura” per il tuo gruppo puoi scrivere a viaggi@gemellaggisolidali.it


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)