E se i motivi del golpe in Burkina fossero anche altri?

Inserito da Marco Vannozzi lunedì 21 settembre 2015

Colpo di Stato in Burkina: Aggiornamento

 

La notizia è naturalmente scomparsa dai media italiani. Per chi vuole aggiornamenti, non resta che rifarsi alle testate giornalistiche straniere.

Al proposito segnalo una serie di articoli, in francese, pubblicati sul settimanale Jeune Afrique.

Durante gli incontri di ieri a Ouagadougou, sembra si sia arrivati a una proposta di accordo tra i mediatori inviati dalla Unione Africana (UA) e i golpisti. Proposta che dovrà essere valutata proprio dalla UA.

Si prevede il ritorno del presidente di transizione, deposto dai golpisti, Michel Kafando, elezioni entro il 22 novembre (dovevano essere tenute in origine l'11 ottobre), alle quali saranno ammessi anche i candidati pro-Compaoré (l'ex presidente deposto lo scorso anno dopo 27 anni ininterrotti di potere) precedentemente esclusi. Motivo, questo, che avrebbe spinto la Guardia Repubblicana a effettuare il golpe, accusando il governo di transizione di "antidemocraticità", e sostituendo Michel Kafando con Gilbert Diendéré, generale della Guardia Repubblicana, legato a Compaoré.

Ma forse i motivi del golpe potrebbero essere stati anche altri ...


E se i motivi del golpe in Burkina fossero anche altri?


... sarà un "hasard de calendrier", come afferma il settimanale Jeune Afrique, ma certo è una bella coincidenza che proprio il 17 settembre, giorno del golpe effettuato da Gilbert Diendéré, capo della Guardia Repubblicana, dovessero essere resi noti i risultati dell'inchiesta in corso da alcuni mesi, per fare luce sulle modalità e i mandanti dell'assassinio di Thomas Sankara avvenuto nel 1987, e che poi ha portato al potere Blaise Compaoré, rimasto in carica per 27 anni fino al golpe dello scorso anno.

Citando il settimanale franco/africano: "le général Gilbert Diendéré, bras droit de Blaise Compaoré depuis plus de trente ans, est suspecté d’être impliqué dans l’assassinat de Thomas Sankara" ... il testo penso sia comprensibile anche senza traduzione ...


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)