Crescere viaggiando: il racconto di sei ragazzi che scoprono un’Italia inedita
È online l’anteprima di Ragazzi Avventura, un viaggio lento che ha visto protagonisti 6 ragazzi tra i 14 e i 17 anni. Partendo dalla Sicilia fino al Trentino Alto Adige, hanno scoperto aree naturali, eco-strutture, percorsi di turismo responsabile attraverso i loro occhi.
Può un viaggio di turismo responsabile essere attraente per degli adolescenti?
Rispondere a questa domanda è stato l’obiettivo del viaggio.
Laura, Xavier, Helena, Yuri, Maura e Ivano hanno scoperto il fascino del viaggiare con lentezza percorrendo in treno il “belpaese”. Un cammino tra sentieri a picco sul mare e vette innevate, contaminati dalle esperienze di chi custodisce e sperimenta un paese “diverso”; un viaggio del quale sono rimasti incantati.
Partiti da casa senza conoscere i loro compagni e le destinazioni, i ragazzi hanno conosciuto, scoperto, fotografato e filmato la loro avventura, tornando a casa più grandi e consapevoli delle meraviglie del proprio paese.
Invertire i riferimenti geografici e capovolgere l’Italia è stata la scelta del simbolo del viaggio mentre i valori del Turismo Responsabile sono stati il legame tra le diverse tappe.
I ragazzi come reporter, ecco il primo video spot realizzato: https://www.youtube.com/watch?v=bDjKtEsqIuk
Cos’è Ragazzi Avventura:
Un Casting online ha selezionato 6 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno in comune la passione per il viaggio, la natura e l’avventura, premiandoli con questa vacanza di due settimane.
Le tappe del viaggio sono stati: Centri di Educazione Ambientale, Riserve e Parchi Naturali, Associazioni che lavorano nel campo della legalità e del benessere sociale, sedi dei Campi Avventura dove hanno condiviso, con altri ragazzi, la scelta di una vacanza “responsabile”.
Il viaggio, interamente documentato giorno per giorno con riprese video, ha l’obiettivo di far sperimentare il modello di viaggio secondo i principi del turismo responsabile, documentarlo e rielaborarlo per far scoprire in un’ottica nuova il viaggio ai giovani, perché possano considerarlo una scoperta senza eguali, un percorso di crescita personale da assaporare senza frenesie.
Ragazzi Avventura è un’idea dei Campi Avventura, una rete di realtà sparse nel territorio italiano, che da oltre 35 anni promuovono campi estivi e vacanze in natura per bimbi e ragazzi con uno stile di vacanze più attento al rispetto del territorio e delle bellezze naturali. (www.campiavventura.it)
L’idea ha incontrato l’attenzione e la condivisione di diversi e importanti realtà, già patrocinata da AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Unesco Sicilia, Save the Children, Libera e di tanti partner sparsi nel territorio italiano.
Continuate a seguire e sostenere il progetto, stiamo preparando il nuovo casting e le prossime tappe da scoprire per far conoscere ai più giovani la grande bellezza della nostra “Italia”.
Sito web dell’evento:
pagine facebook (per ulteriori foto e video)
www.facebook.com/ragazziavventura
Valeria Marino
3397084392