Società Speleologica Saknussem: esplorando dai gessi e l'Indonesia

Inserito da Andrea Benassi mercoledì 30 dicembre 2015

La pratica e la tradizione della speleologia a Casola Valsenio è ben presente e attiva anche oltre i tempi dei grandi raduni. Lo storico gruppo speleologico, prosegue infatti le sue attività di ricerca e divulgazione tanto nell'area Parco della Vena del Gesso, quanto nell'ambito internazionale.

In anni recenti, la lunga campagna di studio legata alla scoperta della miniere romane di Lapis Specularis, protrattasi tra il 2011 ed il 2013, ha infatti portato il Parco allo sviluppo di nuovi progetti di ricerca internazionali. Scoperte che stanno cambiando il profilo storico dell'area dei gessi. Un patrimonio storico-culturale del nostro territorio, che come gruppo divulghiamo attraverso visite guidate, proiezioni e conferenze.

Sul piano delle esplorazioni internazionali prosegue invece l'organizzazione di spedizioni di ricerca che hanno portato il nostro gruppo negli anni ad importanti scoperte in Montenegro, Albania e Indonesia.

Quest'ultimo paese è stato teatro di una recente spedizione con obbiettivo la remota isola di Seram.

Qui, sotto l'auspicio del Ministero dell'energia e delle risorse minerarie dell'Indonesia, abbiamo infatti portato avanti l'esplorazione e la documentazione dei fenomeni carsici tanto nell'area occidentale dell'isola e nel Parco Nazionale di Manusela.

Una collaborazione tesa alla creazione di nuovi geositi e Geoparchi riconosciuti a livello globale dall'Unesco.

Durante la spedizione sono stati infatti scoperte ed esplorate nuove grotte che si pongono tra le più importanti nell'intera Indonesia. Il corso sotterraneo del fiume Sapalewa in particolare si pone tra i fiumi carsici più grandi del pianeta e sarà motivo per l'organizzazione di nuove ulteriori spedizioni nell'area.

In ambito associativo, per incentivare la partecipazione e l'avvicinamento al mondo sotterraneo, alla speleologia ed al territorio tour court, come gruppo organizziamo frequentemente tanto escursioni quanto giornate d'introduzione alla speleologia, all'arrampicata e al torrentismo.

Sono nate in questa prospettiva le camminate serali del lunedì. Un evento a partecipazione libera a gratuita, che tra il 2013 ed il 2014 ha portato centinaia di persone a scoprire o ripercorrere strade, sentieri e luoghi attorno al paese di Casola.

Nelle oltre cinquanta uscite realizzate, attraverso le conoscenze ed i ricordi dei singoli partecipanti, si è costruito un groviglio di strade, sentieri: piccoli e grandi patrimoni fatti di luoghi e di storie che tramano e costituiscono il territorio vissuto e abitato.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)