VERSO EST appunti di viaggio

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 10 febbraio 2016

Verso Est è il primo libro di Matthias Canapini, pubblicato pochi mesi fa, nel maggio 2015. Appunti di viaggio, scritti come un diario, di getto, durante le pause del giorno o della notte, seguendo con la penna i pensieri mentre si stanno formando e stanno iniziando a dare una forma più stabile e completa alle frasi ascoltate poche ora prima dalle persone incontrate, o alle suggestioni dei luoghi attraversati, un dettaglio oppure un riferimento storico, una storia conosciuta e da raccontare ad altri.

“Matthias viaggia da solo – scrive Giacomo Scattolini nella prefazione – in modo lento con autobus, treni o navi, zaino in spalla e alloggi di fortuna. Matthias ha fatto tutto questo a neanche ventitré anni. Evidentemente il gene del nomadismo e della curiosità per capire come gira il mondo non è ancora estinto nell’essere umano”.

I paesi attraversati sono dodici: Albania, Grecia, Turchia, Bulgaria, Kosovo, Serbia, Bosnia, Georgia, Armenia, Romania, Siria e Ucraina. “Credo sia molto importante continuare a raccontare l’umanità del mondo – dice Matthias – soprattutto in tempi difficili come quelli in cui viviamo. La cosa più bella che ho incontrato durante i miei viaggi è proprio l’umanità che sopravvive anche nelle situazioni più drammatiche. Scorrendo le pagine di questo libro leggerete semplici storie, appunti, testimonianze raccolte in circa quattro anni di vagabondaggi. Leggerete i diari di una serie di viaggi affrontati quasi sempre via terra, a contatto con persone semplici. Da questi incontri, fortuiti o meno, scaturisce un mondo a rilento, a passo d’uomo, visto spesso col fascino della ‘prima volta’. Bellissimo così come è, nella sua completa genuinità”.


Per acquistare il libro contattare: canapini.matthias@gmail.com

 

Il costo è di 13 euro compresa la spedizione.


L’E-book è disponibile nel seguente indirizzo http://www.altroviaggio.org/downloads/verso-est-appunti-di-viaggio/

 

al prezzo di € 4,99

 

 

Matthias Canapini è nato nel 1992 a Fano (PU). Con la sua macchina fotografica ed il quaderno degli appunti insegue storie di persone comuni, viaggiando qua e là nel mondo. Localmente porta avanti attività legate all’infanzia come semplici incontri nelle scuole, utilizzando illustrazioni e disegni per spiegare ai più piccoli le tematiche affrontate in viaggio.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)