T-ERRE a Semi di Futuro

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 03 novembre 2011

Il comitato promotore presenta la terza edizione della Fiera "Semi di Futuro" che si terrà a Faenza dall'11 al 13 novembre 2011 presso il Palazzo delle Esposizioni (Corso Mazzini 92).
Come nelle precedenti edizioni, i due temi principali della Fiera sono l'economia solidale ed eco-compatibile e uno stile di vita consapevole.


Ci sarà la  sezione "Semi di Libertà" dedicata alla "economia carceraria" e cioè alle esperienze di cooperative di produzione che danno una occupazione e un mestiere ai detenuti  mettendo in atto quanto previsto dall'articolo 27 della nostra Costituzione che  recita: "le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato".


Per diffondere e incoraggiare uno stile di vita sobrio e consapevole  quest'anno la Fiera ospiterà la mostra "L'alternativa in pratica" realizzata  dall'Associazione PAEA (Progetti Alternativi Per Energia e Ambiente). La mostra si  compone di cartelloni divulgativi e di tecnologie in funzione  applicabili alle nostre case e viaggia accompagnata da due esperti  che, nelle tre giornate, cureranno visite guidate e laboratori per le scuole e i visitatori.


Fra i vari eventi alcuni saranno dedicati alle nuove forme dell'abitare come il "co-housing", cioè la coabitazione nell'edilizia sociale, al microcredito e alla cultura "a chilometro zero".


Anche quest'anno sarà aperto un Bio-Bar con prodotti locali ed equosolidali.


La Fiera si inaugurerà venerdi' 11 Novembre alle ore 10 ma sarà preceduta martedì 8 Novembre alle 20,30 da una Sfilata di Moda"Slow  Fashion" nella quale verranno presentati capi realizzati dalla Associazione Garum  utilizzando materiali riciclati e capi di abbigliamento prodotti da  artigiani del commercio equo e solidale.


T-ERRE sarà presente con uno stand espositivo e con un evento:

sabato 12 novembre, alle ore 15

con Marco Vannozzi di Africa Griot e referente di viaggio per il Mali

Marco Vannozzi rimarrà tutto il pomeriggio del sabato presso lo stand.

Altri referenti di viaggio saranno presenti allo stand:

  • Pierangelo Fabbri, referente di viaggio per il Nepal, tutta la giornata di venerdì.
  • Valentina Miozzo, referente di viaggio per la Cambogia, la mattina del sabato.


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)