T-ERRE a Semi di Futuro
Il comitato promotore presenta la terza edizione della Fiera "Semi di Futuro" che si terrà a Faenza dall'11 al 13 novembre 2011 presso il Palazzo delle Esposizioni (Corso Mazzini 92).
Come nelle precedenti edizioni, i due temi principali della Fiera sono l'economia solidale ed eco-compatibile e uno stile di vita consapevole.
Ci sarà la sezione "Semi di Libertà" dedicata alla "economia carceraria" e cioè alle esperienze di cooperative di produzione che danno una occupazione e un mestiere ai detenuti mettendo in atto quanto previsto dall'articolo 27 della nostra Costituzione che recita: "le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato".
Per diffondere e incoraggiare uno stile di vita sobrio e consapevole quest'anno la Fiera ospiterà la mostra "L'alternativa in pratica" realizzata dall'Associazione PAEA (Progetti Alternativi Per Energia e Ambiente). La mostra si compone di cartelloni divulgativi e di tecnologie in funzione applicabili alle nostre case e viaggia accompagnata da due esperti che, nelle tre giornate, cureranno visite guidate e laboratori per le scuole e i visitatori.
Fra i vari eventi alcuni saranno dedicati alle nuove forme dell'abitare come il "co-housing", cioè la coabitazione nell'edilizia sociale, al microcredito e alla cultura "a chilometro zero".
Anche quest'anno sarà aperto un Bio-Bar con prodotti locali ed equosolidali.
La Fiera si inaugurerà venerdi' 11 Novembre alle ore 10 ma sarà preceduta martedì 8 Novembre alle 20,30 da una Sfilata di Moda"Slow Fashion" nella quale verranno presentati capi realizzati dalla Associazione Garum utilizzando materiali riciclati e capi di abbigliamento prodotti da artigiani del commercio equo e solidale.
T-ERRE sarà presente con uno stand espositivo e con un evento:
sabato 12 novembre, alle ore 15
con Marco Vannozzi di Africa Griot e referente di viaggio per il Mali
Marco Vannozzi rimarrà tutto il pomeriggio del sabato presso lo stand.
Altri referenti di viaggio saranno presenti allo stand:
- Pierangelo Fabbri, referente di viaggio per il Nepal, tutta la giornata di venerdì.
- Valentina Miozzo, referente di viaggio per la Cambogia, la mattina del sabato.