Premio “Raccontami un posto”
Ti è mai capitato di vivere un’esperienza di viaggio che merita di essere raccontata? Se si, continua a leggere. Se no, fatti venire la voglia assieme a noi: il 22 Maggio a Rimini, presso La Casa sull’Albero, andrà in scena la seconda edizione del premio Raccontami un posto.
Se sei una persona normale, che nella vita non fa il reporter.
Se pensi che il viaggio sia qualcosa più di una vacanza.
Se pensi che la diversità sia una ricchezza invece che un problema.
Se qualcosa ti spinge continuamente verso nuovi lidi a esplorare quello che (ancora) non conosci.
Se proprio non riesci a smettere di pensare a quel posto che hai vissuto da dentro …
allora sei TU quell@ che stavamo cercando!
Raccontami un posto è la tua opportunità di raccontare quel pezzo di mondo che hai vissuto a chi ancora non lo conosce, di abbattere i pregiudizi e le paure, di incuriosirci e di farci capire che, dopotutto, non ci vuole tanto: basta sgomberare la mente dai pregiudizi e bagnarsi nel fiume del viaggio, con curiosità e voglia di scoprire.
D’altronde ogni viaggio è una scoperta continua, un’esperienza a due velocità. Prima, immersi dentro al mondo fino al collo, è quando sei spugna. E quando sei spugna assorbi. Poi la seconda fase, più lenta, è quando processi quello che hai assorbito. Alcune cose scivolano via, altre sedimentano mesi, anni, una vita intera. Noi vi proponiamo anche una terza fase: quella della condivisione. Quella in cui da una parte l’autore del viaggio offre quanto di più prezioso abbia, la conoscenza in prima persona, a chiunque abbia curiosità ed orecchi per ascoltare. Dall’altra si dà l’opportunità di conoscere il mondo attraverso gli occhi che l’hanno visto. Di saziare, almeno in parte, quella curiosità. O di farla nascere per la prima volta.
Si racconta una storia e si invita a scrivere la propria. È il confronto che prosegue. È il viaggio che continua.
ATTENZIONE! Non ci interessa sapere delle tue vacanze… ci dispiace, ma per quello ci sono le serate noiose, le foto fastidiose sui social e le diapositive coi parenti. No, a noi interessa conoscere il mondo. Viaggiare con la mente grazie a quello che ci racconterai con le tue foto, con un video elaborato da te, oppure semplicemente raccontandoci una storia.
Per saperne di più vai su http://www.festivalitaca.net/2016/04/raccontami-un-posto-2016/