Il 7 e 8 maggio a Bologna torna Terra Equa
La quinta edizione di Terra Equa è dedicata al cibo ed all'alimentazione.
Slow Food, Libera, Aiab, Altrocioccolato, 40 Espositori, 15 Laboratori, 5 spettacoli, 4 Seminari, 1 Cooking Show e tanto cibo equo e buono per rendere visibili gli ingredienti fondamentali che non trovate mai presenti nei Masterchef, cooking show e ricette che riempiono Tv, internet e riviste, ma sempre presenti nei nostri cibi:
LA NATURA, IL LAVORO DI CHI LI PRODUCE, IL POTERE DI CHI CONTROLLA IL MERCATO.
Il consumo di prodotti in generale, ed ancor più dei cibi, non è - come molti vogliono farci credere - un fatto privato che riguarda solo noi, le nostre voglie, il nostro portafogli: esso riguarda tutti, perché ha conseguenze sulle risorse, sull'energia, sui rifiuti, sulle condizioni di lavoro. E se compriamo alla cieca rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti. Ecco l'importanza del consumo critico, che consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo e alla qualità, ma anche alla loro storia e al comportamento delle imprese.
Scegliere in maniera critica che cosa consumare significa votare ogni volta che facciamo la spesa. Consumatore informato, consumatore sovrano.