Il viaggio e l'incontro

Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 25 maggio 2016

di Davolio Maurizio, Somoza Alfredo

Che cos’è il turismo responsabile

 

 

Il viaggio “leggero” per l’ambiente che sostiene lo sviluppo.
 
Che cos’è il turismo responsabile? Maurizio Davolio, presidente dell'Associazione italiana turismo responsabile (AITR), e Alfredo Somoza, presidente della ong ICEI, lo spiegano in questa “guida riflessiva” che mette in luce gli elementi critici del turismo di massa ed enuncia le caratteristiche di un viaggio responsabile: la preparazione accurata, le piccole dimensioni dei gruppi, l’incontro con la comunità che ospita, il rispetto dell’ambiente e delle culture locali.


Un viaggio più lento, più profondo e più dolce, che ha sempre dentro di sé un incontro, per quanto “fuggevole”. Ma il viaggio responsabile è anche un importante vettore di sviluppo per i Paesi “svantaggiati”, perché le ricadute economiche sono ben più consistenti, dirette e durature di quelle prodotte dal turismo mordi-e-fuggi, per non parlare dell’impronta ecologica, assai più lieve.

Alle voci degli autori si affiancano quelle di illustri ospiti, come Marco Aime, Duccio Canestrini, Gianni Morelli, e di molti altri esperti, oltre alla prefazione -intensa e spassosa- di Patrizio Roversi.

"Il viaggio e l'incontro"
è un libro -ben scritto, chiaro e completo- per chi vuole studiare il fenomeno, o anche, più semplicemente, per chi desidera comprenderne a fondo tutti gli aspetti: i “fondamentali”, tutte le tipologie di turismo - eco, solidale, sostenibile - in Italia, in Europa, nel mondo, la storia di AITR e il vivace dibattito in corso.


Gli autori

Maurizio Davolio
è fondatore dell'Associazione italiana turismo reponsabile, di cui è presidente dal 2004.

Presidente della rete europea EARTH, fa parte del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale ed è membro del Comitato esecutivo di NECSTouR. È autore di diversi libri e insegna in corsi universitari e master.

Alfredo Luis Somoza, antropologo italo-argentino ed esperto di turismo e politica internazionale, è presidente dell’Istituto cooperazione economica internazionale (ICEI) di Milano.

È dirigente di EARTH e presidente di Cietyd (Centro studi su turismo e lotta alla povertà) di Buenos Aires. 

Ha scritto libri su temi storici, internazionali, turistici e insegna in corsi universitari e master. 
Ha un blog sull’Huffington Post e collabora con Radio Popolare e Radio Vaticana.

 


Altreconomia Edizioni
Prezzo: 14.00€
Prezzo socio: 13.00€


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)