Come scegliere la tua valigia ideale
Una delle decisioni più importanti che devi prendere prima di un volo aereo è quella della scelta delle valigie da portare. Soprattutto per il bagaglio a mano, molte volte l'unico se utilizzi una compagnia aerea low cost.
Sono disponibili trolley e valigie in una quasi infinita varietà di dimensioni, materiali e prezzi. Come scegliere la migliore per te?
Nel mondo del bagaglio a mano non esiste uno standard anche se le dimensioni sono simili. Ogni compagnia aerea ha le sue regole.
Fai attenzione però. Le compagnie possono variare le dimensioni (e il peso). Prima di un viaggio consulta il sito della compagnia aerea o chiedi al tuo consulente viaggi.
Le compagnie aeree sono sempre avare sul peso massimo del bagaglio, sia a mano che da imbarcare.
I trolley sono rigidi o morbidi.
D'altra parte le valigie morbide sono spesso espandibili, dandoti un po' più di spazio per i souvenir che acquisterai in viaggio.
Oggi, quasi tutti utilizziamo bagagli con le ruote.
Le ruote possono essere due o quattro. Con quattro sarà più stabile e potrai spostare il trolley senza doverlo trascinare per la maniglia.
Quando scegli il trolley valuta bene la solidità delle ruote, soprattutto se sono quattro ruotanti. Può valer la pena di spendere qualcosa in più nell'acquisto per evitare che una delle ruote si blocchi o ceda quando meno te lo aspetti. Te lo diciamo per esperienza personale ...
È necessario portare la valigia in qualche modo. Nei trolley è comune una maniglia a scomparsa. Può essere o due barre o una singola barra. Maniglie a due barre garantiscono più stabilità.
Tutti vogliono sapere che il proprio bagaglio è al sicuro.
Pensa a cosa vuoi portare. Un pc portatile? Allora forse ti serve un trolley con l'apposita tasca per pc.
Hai notato che quasi tutti i bagagli sono neri o blu? Perché sono colori che "nascondono" meglio lo sporco. Ma dal momento che sono così comuni, è facile confondere una valigia con un'altra.
Questo è particolarmente vero per i bagagli da imbarcare ma è comunque utile anche per quelli a mano.
Avere un colore che distingue il tuo trolley (o applicarvi un adesivo, un nastro o qualunque altro elemento distintivo) può esserti utile anche nel malaugurato caso di ricerca del bagaglio perso dalla compagnia aerea.
Prezzo
Anche se, non importa quanti soldi si spendono e qualunque sia la sua qualità, una valigia soprattutto se imbarcata, può subire danni durante il trasporto, come schiacciamenti e strappi, in pochi istanti.
Recensioni
Prima di acquistare, cerca recensioni indipendenti sulla valigia di cui stai valutando l'acquisto. I negozi online riportano delle opinioni, ma meglio utilizzare una fonte di informazioni imparziale.
Come questo sito in lingua inglese ma facilmente consultabile: Luggage Council.
Ma ricorda, alla fine, il miglior bagaglio di viaggio per te è quello che ha le caratteristiche che te cerchi!
http://emmedueviaggi.blogspot.it