Si riparte con IT.A.CÀ 2017
Inserito
da Giorgio Gatta giovedì 20 aprile 2017
In linea con "l'anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo" indetto dall'ONU, IT.A.CÀ, il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile, vi invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, mostre, workshop, concerti, documentari, libri, degustazioni.
Un'occasione unica per vivere l'emozione del viaggio in modo autentico.
Da maggio a ottobre, 10 tappe per vivere il viaggio in modo sostenibile:
Bologna > 19-28 maggio
Bologna > 19-28 maggio
Ferrara > 29-31 maggio
Padova > 1-4 giugno
Ravenna > 4-11 giugno
Rimini > 20-24 settembre
Trentino > 25 sett. - 1 ott.
Reggio Emilia > 30 sett. - 2 ott.
Parma > 2-8 ottobre
Rovigo > 13-15 ottobre
Monferrato > 20-22 ottobre
Padova > 1-4 giugno
Ravenna > 4-11 giugno
Rimini > 20-24 settembre
Trentino > 25 sett. - 1 ott.
Reggio Emilia > 30 sett. - 2 ott.
Parma > 2-8 ottobre
Rovigo > 13-15 ottobre
Monferrato > 20-22 ottobre
Dal 19 al 28 maggio sarà la Città Metropolitana di Bologna, luogo natale di IT.A.CÀ, a dare il via alla manifestazione. Il festival sarà inaugurato il 19 maggio con un importante convegno di apertura, in collaborazione con Destinazione Turistica Bologna Metropolitana: Verso quale Destinazione? Strategie innovative per uno sviluppo sostenibile dei territori.
Nel suo primo week end IT.A.CÀ sarà alle Serre dei Giardini Margherita con un programma dedicato all’home–sharing (20-21 maggio), in collaborazione con Local Pal e Kilowatt. A seguire, mostre, convegni, concorsi, itinerari dentro e fuori porta, in bicicletta e a piedi, laboratori e animazione per grandi e piccini. Vi segnaliamo la presentazione dell'ultimo libro del camminatore/filosofo Luca Gianotti: Rapporto a Kazantzakis. La traversata di Creta a piedi, Edizione dei Cammini | Compagnia dei Cammini.
Il week end di chiusura del festival (27 – 28 maggio) si terrà alla Velostazione Dynamo: 2 giorni dedicati interamente al Turismo Accessibile, a cura di Dynamo e Salvaiciclisti. Tra gli eventi ci sarà la mostra Sensibilia di Felice Tagliaferri e l'inaugurazione del Servizio di Mobilità Accessibile HANDYAMO, con test ride gratuito dei mezzi dedicati a tutti i tipi di disabilità e poi seminari, laboratori, spettacoli, musica e tanto altro ancora.
Inserisci un nuovo commento