Sta nascendo un Centro di Economia Solidale a Faenza
“Se vogliamo diventare credibili, dobbiamo provare che è possibile organizzare un'economia che non sia più un'economia della crescita ma che, contemporaneamente, riesca a garantire piena occupazione e servizi essenziali. Questo è il trinomio: sobrietà, piena occupazione, diritti fondamentali per tutti”. F. Gesualdi
SOGGETTI ADERENTI: cooperativa sociale Riciclaggio e Solidarietà, Bottega del commercio equo e solidale AltroConsumo, Associazione Poderi di Romagna, GAS Faenza, cooperativa sociale “In Cammino”, cooperativa sociale CEFF, Associazione di volontariato Mani Tese Faenza, Associazione T-ERRE e Banca Etica.
Il progetto che vede la creazione di un Centro di Economia Solidale a Faenza nasce dalla volontà da parte dei soggetti aderenti di aggregarsi in unico luogo per offrire prodotti e servizi dell'economia solidale e promuovere una cultura incentrata sui principi e le pratiche di giustizia sociale e di rispetto per l'ambiente.
Il Centro sarà un luogo aperto a tutta la popolazione, dove gli scambi commerciali saranno accompagnati da significati culturali e sociali: impossibile comprare senza relazionare!
All’interno del Centro, oltre ai prodotti e i servizi offerti dalle attività dei singoli soggetti, da tempo presenti sul territorio, saranno presenti quelli creati in sinergia tra essi, ovvero dalla loro condivisione di conoscenza, di beni materiali e relazionali.
Queste nuove attività consentiranno la creazione di nuovi posti di lavoro, volti soprattutto all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
L’intento è quello innescare un efficace circolo virtuoso e ottenere numerosi e importanti benefici per le persone svantaggiate, la comunità di riferimento e l’intera società.
Inoltre, il Centro si propone di diventare un luogo di aggregazione e di socializzazione: verranno svolti laboratori di autoproduzione e di riuso creativo, saranno organizzati eventi culturali, di dialogo e numerosi momenti di convivialità.
Il Centro, sin dalla sua origine, perseguirà i principi e adotterà le buone pratiche della responsabilità sociale d’impresa. Esso si costituisce proprio per l’esigenza di tener insieme in ogni sua attività la dimensione economica, sociale ed ambientale, consapevole che non può esistere altro tipo di economia di quella sensibile ai bisogni e alle istanze espresse dalla società.
“Gruppo verso il Centro di Economia Solidale Faenza”
Romina Cocca, 333-3156445, rominacocca@hotmail.it
Patrizia Bozza, 333-8733787, ecoboxfaenza@manitese.it
Il Centro di Economia Solidale: molto di più di quello che immagini!!!
PRODOTTI BIOLOGICI
PRODOTTI EQUO E SOLIDALI
“IO RIUSO”
VIAGGI RESPONSABILI
FINANZA ETICA
Punto Ristoro BiOEquo: quando i prodotti biologici, quelli a km 0 e i prodotti del commercio equo e solidale si incontrano: la convivialità è di casa!
Laboratori di riuso creativo: impara insieme agli artisti locali a dare una seconda vita alle cose e lascia libero spazio alla creatività!
Agorà: luogo dove poter ascoltare ed essere ascoltati. Di cosa parliamo oggi? |
|