A tutti coloro che hanno pedalato con noi...
Siete stati i pionieri di VENTO. I primi a pedalare sulla ciclabile che non c’è, ma ci sarà.
Siamo felici di avervi accompagnato per km e km. Abbiamo pedalato in modo scorrevole e in modo sconnesso, ma alla fine tutti sono arrivati sani e salvi e soddisfatti. Abbiamo ammirato paesaggi che non pensavamo fossero così belli e appena dietro casa.
Abbiamo imparato che un progetto non è una linea su una carta ma è fatto di complessità, di tante azioni, opere, servizi e lavori che renderanno quelle pedalate meno faticose e più sicure. Abbiamo cercato di dirvi che una ciclabile è il filo lungo il quale possiamo ridisegnare il racconto del territorio svelandone le sue parti migliori.
Abbiamo capito che pedalando possiamo ricucire la bellezza e che i sapori non sono quelli di plastica dei punti ristoro lungo le autostrade, ma quelli genuini della cucina locale che grazie a Slow Food abbiamo gustato.
Vi ringraziamo perchè attraverso di voi, i vostri occhi, le vostre parole abbiamo capito qualcosa di più di noi e del progetto. E questo è importante.
Non siamo un tour operator ma ricercatori di una università che ha la pretesa e l’ambizione di migliorare la vita alle persone e ai luoghi. E voi non siete stati clienti ma persone, persone curiose che si sono messe in discussione e che ci hanno dato tanto. Perdonateci le imprecisioni che, però, in fondo, sono spesso il sale della vita.