Un'accademia di arti culinarie in Cambogia
- "Inserito dal Blog di Valentina Miozzo - www.viaggiarelibera.blogspot.com -
La SSAT, Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo di Bellinzona, ha organizzato nella giornata di sabato 28 gennaio, l'evento "Destinazione Cambogia", per sostenere il progetto di Shift360, che prevede l'avviamento di un'accademia di arti culinarie a Phnom Penh.
La giornata è iniziata con un corso di cucina cambogiana e nel pomeriggio si è tenuta una conferenza, mirata a promuovere il turismo in questo paese così ricco di storia e cultura. L'evento si è concluso con una piacevole serata all'insegna del cibo e della musica cambogiana, con tanto di musicisti e ballerine.
L'idea è molto interessante e soprattutto è già ad un buon punto di realizzazione. Sono ormai consolidati i rapporti col Ministro del Turismo cambogiano, che appoggia pienamente l'iniziativa di avviare a Phnom Penh la Royal Academy of Culinary Arts.
- "Culinary Arts Diploma", un programma di due anni che prevede teoria, pratica e formazione sul luogo di lavoro.
- "Professional Skills Development", un breve corso di perfezionamento per chi già lavora nel settore alberghiero.
- favorire un maggior controllo della qualità del cibo e nell'igiene alimentare, con conseguente miglioramento della salute pubblica (ricordiamoci che in Cambogia sono presenti malaria, epatite e tifo).
Il progetto coniuga l'aspetto sociale con quello economico, non a caso il responsabile del progetto Pierre Tami, fondatore dell'associazione umanitaria Hagar e di Shift360, si definisce un "imprenditore sociale", una via di mezzo tra il missionario e l'imprenditore.