Sul Danubio in bicicletta
“Il Danubio in bicicletta”, pubblicato nella collana Guide Turistiche Calderini nel 1991, è l’umoristico diario di viaggio in bicicletta e un irresistibile excursus nel mondo del pedale che scrissi e illustrai dopo l’avventuroso viaggio (si fa per dire) che intrapresi insieme a quattro amici nel 1986.
Ho appreso ora con piacevole stupore che l’itinerario, oggi il più famoso percorso cicloturistico d’Europa, compie trent’anni.
La sorpresa nello scoprire che il nostro viaggio precedette di un anno l’inaugurazione di quello splendido itinerario (1987) mi ha riempito d’orgoglio e fatto riprendere in mano quella mia antica pubblicazione con la consapevolezza di appartenere alla stirpe dei grandi esploratori, quelli che per primi hanno messo piede in un territorio inesplorato e aperto la strada per le generazioni a venire.
È stupefacente l’evoluzione che ha avuto in questi anni il mondo del cicloturismo, tanto che, nel rileggere il libro dopo tanto tempo, mi sono reso conto del fatto che il mondo velocipede di quegli anni era più vicino all’ottocento (mi viene spontaneo citare l’esilarante “Tre uomini a zonzo” di Jerome K. Jerome) che non al giorno d’oggi.
È per questo che abbiamo deciso di ripubblicare l’edizione originale di trent’anni fa senza cambiarne una virgola anche nella descrizione dell’itinerario per suggerire a chi legge di affrontare quel viaggio in modo più empirico e avventuroso.