Il tour italiano di Davi Kopenawa
La settimana prossima c'è l’occasione unica di ascoltare dal vivo le parole del leader indigeno Davi Kopenawa, sciamano e portavoce yanomami, anche noto come il “Dalai Lama della foresta”.
Davi sarà eccezionalmente in Italia per presentare l’edizione italiana del suo libro 'La caduta del cielo' (edito da Nottetempo): la testimonianza dello sciamanesimo amazzonico più autentica che sia mai stata registrata, in cui Davi narra anche della ricchezza della cultura, della storia e dello stile di vita del suo popolo.
“Noi sciamani… proteggiamo la ‘natura’ nel suo complesso. Difendiamo gli alberi, le colline, le montagne e i fiumi della foresta; i suoi pesci, la selvaggina, gli spiriti e gli abitanti umani […]. Voi avete scuole, ma noi sappiamo come prenderci cura della foresta. È cruciale che i governi del mondo ascoltino i popoli indigeni.”
Martedì 4 settembre, ore 15:00 - TORINO - Campus Luigi Einaudi - Aula 3D233 (terzo piano di DCPS)
Introduce e modera Roberto Beneduce (antropologo, DCPS) Discutono: Enrico Comba (antropologo, DCPS), Luciano Del Sette (giornalista, Il Manifesto), Alessandro Lucera e Alessandro Palmieri (traduttori dell'opera per nottetempo), Sofia Venturoli (antropologa, DCPS)
Giovedì 6 settembre, ore 14:45 - MANTOVA Festivaletteratura - Basilica Palatina di Santa Barbara
"Combatto perchè sono vivo" - Davi Kopenawa incontra Angelo Ferracuti
Venerdì 7 settembre, ore 19:00 - ROVERETO - Corso Rosmini 58, all'Urban Center, Sala Kennedy
L'autore presenta La caduta del cielo insieme a Fiona Watson, direttrice del dipartimento Research and Advocacy di Survival International, e ai traduttori Alessandro Lucera e Alessandro Palmieri
Sabato 8 settembre, ore 19:00 - MILANO - Teatro Franco Parenti
"L'altro e noi" - Davi Kopenawa incontra Marco Bechis, regista, e Fiona Watson, Survival International
Biglietti online www.teatrofrancoparenti.it
Tel. 02.59995206