FA' LA COSA GIUSTA! 2012 Sezione speciale Turismo Consapevole

Inserito da Giorgio Gatta giovedì 16 febbraio 2012

30-31 marzo, 1 aprile 2012, Milano – fieramilanocity
FA' LA COSA GIUSTA! 2012
Sezione speciale Turismo Consapevole:
vacanze slow, percorsi enogastronomici e soluzioni low cost per viaggi sostenibili nonostante la crisi

 
Dal 30 marzo al 1 aprile 2012 torna Fa' la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, che giunge quest'anno alla sua nona edizione. Un evento ormai affermato a livello nazionale, dopo il successo dell'edizione 2011, chiusa con 70mila visitatori, 750 espositori e 1500 studenti partecipanti al Progetto Scuole.

La sezione speciale di quest'anno sarà Turismo Consapevole, che raccoglierà tutte le proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile. Sarà possibile lasciarsi sedurre da itinerari fuori dal comune e percorsi enogastronomici per scoprire luoghi vicini e lontani attraverso i sapori tipici dei luoghi. Diverse attività permetteranno di sperimentare direttamente attività e sport praticati nelle destinazioni di viaggio, ad esempio vi sarà una parete per arrampicata, che darà la possibilità ad adulti e bambini di cimentarsi in questo sport. Questa sezione dedicherà un'intera area al “turismo slow” che propone escursioni immerse nella natura a piedi, in bicicletta, a cavallo o a dorso d’asino. Ci saranno i Parchi, le riserve naturali e le aree protette, luoghi che oltre a custodire tesori naturali, mantengono vive le tradizioni locali e l’artigianato. Grazie al sostegno di Coop Lombardia, nell'ambito del progetto “Boschi e Foreste”, saranno presenti in fiera una decina di Parchi nazionali, tra cui quello del Pollino, del Gran Paradiso, Adamello Brenta, del Cilento Vallo di Diano e dell'Arcipelago della Maddalena.

Un posto di eccezione sarà riservato al Paese Ospite di Fa' la cosa giusta! 2012: il Brasile. Conosceremo l'altra faccia di questa destinazione, non per questo meno affascinante: non solo spiagge, calcio e samba, ma anche tradizioni secolari, musica, sapori e quel mix culturale che ne fa uno dei paesi più creativi e sfaccettati del globo. Grazie al sostegno di SESI, verranno presentati i progetti di turismo di comunità, una scelta di viaggio che permette di conoscere da vicino la realtà di località magnifiche ma lontane dalle solite rotte turistiche, sperimentando la vita quotidiana degli abitanti.

SESI -– organizzazione non profit brasiliana che promuove servizi sociali rivolti ai lavoratori dell'industria e ai loro familiari - presenterà in fiera il programma Viravida, che è stato creato per dare opportunità professionali e impiego ai giovani brasiliani vittime dello sfruttamento sessuale. Il programma ha attivato una campagna internazionale contro il turismo sessuale, ed opera nei paesi di provenienza dei flussi di turisti, uno dei quali è l'Italia. L'iniziativa, già attiva in 16 città brasiliane, coinvolge una rete di quasi 90 istituzioni governative e non di diversi paesi e prevede un programma di assistenza psicologica, formazione professionale e inserimento nel mondo del lavoro, creando così l'effettiva possibilità di dare una svolta alla vita dei giovani tra i 16 ei 21 anni, vittime di sfruttamento sessuale.

Dall'America Latina ai Balcani, la sezione speciale proporrà anche viaggi alla scoperta dell'Armenia, paese ancora poco noto ma che riserva grandi sorprese: un patrimonio archeologico notevole e una natura ancora preservata, incorniciata da un cielo terso (grazie alla media di 300 giorni l'anno senza precipitazioni). Da non perdere anche la cucina tradizionale armena, speziato mix di sapori mediterranei e balcanici, che sarà possibile conoscere grazie alle degustazioni e al laboratorio di cucina che si terranno nei 3 giorni di fiera.

Tra le proposte innovative presentate nella sezione Turismo Consapevole ci sarà EquoTube: non il solito “box”, ma un “tubo” che contiene proposte di viaggio sostenibile per un'idea regalo finalmente attenta all'ecosistema e all'impatto sociale della vacanza. EquoTube, proposto da I Viaggi del sogno, si declina in 3 versioni, a prezzi accessibili a tutti: Weekend responsabile (soggiorno per due persone in una struttura selezionata in base a criteri di sostenibilità), Equogusto (pranzo o cena per due persone in ristoranti biologici o vegani), Weekend Equogusto (soggiorno per due persone con colazione e pranzo biologico o vegano).

Affinché i viaggi non siano un privilegio per pochi, non mancheranno proposte low cost per girare il mondo senza spendere una fortuna, come ScambioCasa.com, che, con una piccola quota annuale, permette di soggiornare in qualsiasi luogo al mondo a zero spese, scambiandosi temporaneamente l'alloggio.

Anche gli amanti dei viaggi on the road all'insegna dell'avventura troveranno pane per i loro denti: il Silk Road Race, un rally solidale con destinazione Dushanbe, nel cuore dell’Asia Centrale, dove i team partecipanti doneranno alla ong Cesvi i mezzi utilizzati e visiteranno i progetti di sviluppo sostenuti grazie alla quota di iscrizione, alla raccolta fondi e al ricavato della vendita dei veicoli.

In fiera gli insegnanti troveranno idee per gite che coniughino la visita alle bellezze architettoniche e la conoscenza con gli abitanti del luogo. Infine, convinti che il turismo debba essere accessibile a tutti, la sezione ospiterà cooperative sociali, enti e aziende che propongono soluzioni funzionali ed efficaci per anziani, persone con difficoltà motorie o psichiche.

Il turismo consapevole sarà anche protagonista di due originali appuntamenti. Tabùk: un gioco di ruolo letterario, organizzato dall'associazione Librezze, in cui ogni partecipante interpreterà uno dei personaggi di 20 libri di viaggio selezionati dagli organizzatori e dovrà indovinare l'identità letteraria degli altri giocatori. La Translation Slam: che sfiderà alla traduzione di poesie sul tema del viaggio e dello scambio culturale. La partecipazione non è aperta solo ai traduttori professionisti: studenti, scrittori, lettori, poeti, appassionati, chiunque conosca due lingue può partecipare. La Slam mette al centro la traduzione come atto creativo, come ri-scrittura artistica, ma soprattutto il multilinguismo come strumento attraverso cui conoscere culture, letterature, paesi.

La sezione speciale Turismo Consapevole sarà lanciata dal concorso fotografico “Scatti lenti”, dedicato proprio al camminare e al turismo slow, che premierà le migliori fotografie inerenti al tema. Oltre a ricevere un premio, i migliori scatti saranno pubblicati sul numero di maggio di Rivista della Natura e saranno utilizzati per allestire la “piazza del Viaggiatore Consapevole” a Fa’ la cosa giusta! 2012. Per maggiori informazioni e partecipare al concorso: www.falacosagiusta.org.

 

 

FA' LA COSA GIUSTA! 2012
da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile
fieramilanocity, viale Scarampo 14, Milano (MM1 Lotto Fiera)
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 30 marzo: 9 - 21
Sabato 31 marzo: 9 – 22
Domenica 1 aprile: 10 – 20
Ingresso con catalogo, acquistabile all'entrata al prezzo di 6 euro.
Per i minori di 14 anni l'ingresso è libero.
www.falacosagiusta.org


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)