Italia che Cambia partecipa allo sciopero globale per il clima
Domani, venerdì 15 marzo, Italia che Cambia scende in piazza insieme a studenti e cittadini di tutto il mondo per il Global Strike For Future contro le mancate politiche per fermare i cambiamenti climatici.
Una grandissima mobilitazione guidata da giovani attivisti di tutto il mondo che fa seguito ai #fridaysforfuture, nati dalla protesta della sedicenne Greta Thunberg a Stoccolma.
Domani molti di noi prenderanno parte alle iniziative previste nelle varie città italiane: ad esempio Daniela Bartolini, Andrea Degl'Innocenti ed io parteciperemo alla manifestazione a Roma, Francesco Bevilacqua a Bologna, Daniel Tarozzi sarà a Savona dove farà un intervento.
Avremo poi moltissimi inviati, tra i nostri Agenti del Cambiamento, che tra le strade delle loro città raccoglieranno con i loro smartphone le testimonianze di questa storica giornata: immagini e parole che andranno a confluire nel documentario che abbiamo deciso di realizzare sul tema.
Gli appuntamenti in programma per domani sono tantissimi: 140 da nord a sud dell'Italia. Nel mondo si contano per ora 1325 eventi in 98 paesi: l’Italia è la seconda nazione per numero di adesioni, dopo la Germania (190), mentre a seguire ci sono gli Stati Uniti (136).
Vi diamo allora appuntamento a domani in piazza e condividiamo con voi una riflessione del nostro Daniel:
“Abbiamo bisogno di simboli e Greta, in qualche modo, ora incarna un simbolo positivo. Il problema è che un simbolo, per restare tale, deve essere uno stimolo ad un assunzione di responsabilità. Siamo noi, poi, a poter cambiare o non cambiare le cose. Se cerchiamo leader, cerchiamo qualcuno a cui delegare e la storia insegna che questi delegati prima o poi deludono. Sempre. Oggi la vera rivoluzione passa dalla vita quotidiana. Per cui ben vengano le Greta del mondo se ci aiutano a trovare forza, a incontrarci, a non sentirci soli. Ma non dimentichiamo che l'unica Greta che può davvero cambiare il mondo è quella che vive dentro ognuno di noi. In ogni momento. Quindi cambiamolo questo mondo!”.
Buon Global Strike for Future!
Alessandra Profilio