"Posti da assaggiare": la guida enogastronomica dell'Eco Bio Turismo Icea
Dall’eco bio turismo Icea, nasce la guida enogastronomica "Posti da assaggiare", un tour enogastronomico che collega diverse aziende certificate Icea Eco Bio Turismo sparse in tutta Italia. Il tour ci porta nelle regioni della penisola con le loro tipicità. Narra di territori, patrimoni di umanità e cultura: l’Italia enogastronomica.
Posti da assaggiare è nato da un’idea di show-cooking e slow-cooking, ovvero dall'idea di mostrare agli ospiti cosa si mangia, come viene preparato un determinato piatto e quali sono gli ingredienti scelti e perché: questa idea si è di fatto concretizzata a Bologna lo scorso settembre 2011, in occasione dell’ultima edizione del Salone del Naturale, Sana 2011, in cui alcune nostre aziende hanno partecipato attivamente all'attività di show-cooking preparando alcune delle loro migliori ricette ai partecipanti presenti all'evento.
I piatti presentati al Sana e quelli presentati nel libro, non sono per chi ha i minuti contati in cucina: coloro che si dedicano con passione all’arte enogastronomica sanno bene e fanno presente a chi è meno avvezzo, che ogni piatto è insieme non solo di ingredienti ma anche e soprattutto di prodotti che conservano nel loro retrogusto le tradizioni e la memoria storica e culturale del loro luogo di provenienza. In ogni piatto si incontra una geografia di emozioni.
Coloro che scelgono di adottare il marchio Eco Bio Turismo Icea credono nell’agricoltura biologica e nella possibilità di promuovere un’ospitalità ispirata al rispetto della natura e dell'uomo e all'importanza della storia e delle tradizioni in cui queste strutture si inseriscono: nella guida che vi proponiamo, ogni prodotto agricolo diventa dunque la base per una composizione gastronomica unica e ricca di sapori e saperi.
Posti da assaggiare è dedicato a tutti coloro che vogliono vivere bio.
Sfoglia on line"Posti da assaggiare"