Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma: Marcia Solidale in Jazz

Inserito da Giorgio Gatta martedì 11 agosto 2020

29 agosto – 5 settembre


Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, realizzato a partire dal 2015 dall’Associazione I-Jazz con il contributo del MIBACT e della Siae, è un progetto senza precedenti nel panorama musicale italiano, con concerti distribuiti nelle terre del cratere che hanno visto una enorme partecipazione di pubblico, grazie al coinvolgimento di oltre 2.500 musicisti nelle prime quattro edizioni e la forza organizzativa dei soci I-Jazz nelle regioni coinvolte. Ciascuna edizione si è conclusa con una straordinaria giornata dedicata alla musica jazz nel centro storico de L’Aquila, e ha visto la partecipazione di un vasto pubblico, fino a 70.000 persone accorse per questa grande festa di musica e improvvisazione.


Grazie alla rete di associazioni regionali in collaborazione con I-Jazz, nel 2019 il progetto ha proseguito aggiungendo, all’idea già innovativa, la realizzazione di un Cammino Musicale che, attraversando le terre del cratere (nelle Regioni di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo), giungesse a L’Aquila il 1 settembre del 2019, nella giornata culmine degli eventi.


Si è così realizzata nel 2019 la prima edizione del Cammino Solidale “Il Jazz Italiano per le terre del Sisma”, una marcia di sette giorni che ha coperto una distanza di quasi 200 km, all’insegna della condivisione, del desiderio di conoscere e della solidarietà. Una grande carovana di camminatori ha partecipato alla prima edizione alla scoperta dei luoghi più belli del centro Italia, da Camerino fino a l’Aquila, attraversando i paesi di Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice e Collebrincioni, percorrendo sentieri, strade di campagna, carrarecce e brevi tratti di asfalto. Un’idea nuova che ha generato grande entusiasmo, in quanto non solo ha garantito la possibilità di scoprire quei luoghi così duramente colpiti dal terremoto, ancora integri nel loro valore storico, paesaggistico e naturalistico, ma di farlo accompagnati dalla musica.


L’iniziativa è organizzata dall’Associazione I-Jazz in collaborazione con i soci locali, Musicamdo Jazz e Fara Music Festival, con il contributo del MiBACT e il supporto di CONTRAM, Movimento Tellurico, APE ROMA, FederTrek Escursionismo e Ambiente, Legambiente, Touring Club Italiano, Movimento Lento, Terre di mezzo Editore, Gazzetta Active, A.I.T.R. – Associazione Italiana Turismo Responsabile, IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: il festival del turismo responsabile, Associazione Europea Vie Francigene, Rete Nazionale Donne in Cammino, Cammini del Sud, Io cammino in Italia #IoCamminoinItalia


—> Iscriviti alla Marcia solidale 2020


—> Scopri come prepararti il viaggio


“Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma” è pronto a riproporre la Marcia Solidale per il 2020, con la stessa passione e lo stesso amore per il territorio, e lo stesso universale linguaggio della musica. Verrà nuovamente rivisto, e garantito fruibile dalle guide, il percorso a tappe, con partenza sempre prevista da Camerino (MC) per tornare nei Comuni che, con grande entusiasmo, ci hanno accolto lo scorso anno. Si attraverseranno quattro Regioni: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo nei Comuni di Fiastra, Ussita, Castelluccio, Norcia, Accumoli, Amatrice per arrivare a L’Aquila, ripercorrendo alcune tappe del Cammino nelle Terre Mutate, tra sentieri e strade, meravigliosi valichi con viste panoramiche che spaziano dagli Appennini ai Monti Sibillini, sino ai piedi del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Di nuovo in movimento attraverso la natura, la musica, l’arte, la cultura e non ultima la gastronomia dei produttori locali. Una sorta di pellegrinaggio laico nei luoghi simbolo delle terre colpite dal sisma, oggi doppiamente isolate, per non smettere di credere nella rinascita.


 

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)