Le Imprese Rurali devono avere maggiore coraggio per offrire esperienze inclusive a coinvolgenti
Carissime amiche e amici,
Le ricerche sulle vacanze “Green” sono aumentate del 94%.
È qui che l’impresa Rurale deve inserirsi, essere più coraggiosa, puntando sull’autenticità e creando una nuova cultura, informando e formando, offrendo esperienze inclusive e coinvolgenti anche da un punto di vista emotivo con una offerta che sia: Rassicurante, Attraente e Fidelizzante.
Oggi si parla di turismo “Green”, di viaggi che rispettano i luoghi, proteggono l’ambiente e supportano le comunità locali, sentirsi cittadini temporanei nei Borghi Autentici d'Italia.
Il desiderio di viaggiare in modo più responsabile e ridurre l’impatto ambientale ha preso gradualmente ritmo negli anni, ma il lockdown ha accelerato il cambiamento e la sostenibilità è uno dei fattori più richiesti dal mercato. Non è un caso che la ricerca di mete poco conosciute, inesplorate, poco affollate e lo #slowtourism ( turismo lento, fatto a piedi, in bicicletta, a cavallo, a contatto e nel rispetto della natura) stiano diventando forme di turismo sempre più apprezzate dagli italiani e internazionali che vogliono tornare a viaggiare.
È probabile che nel tempo il sovraffollamento turistico tornerà in molte parti del mondo, ma sono sempre di più i turisti alla ricerca di luoghi alternativi da visitare.
Oggi si pratica anche il work + vacation, significa lavorare stando in vacanza.
Milioni di persone in tutto il mondo non hanno più il vincolo della presenza in ufficio, anche i meeting aziendali e riunioni di persona sono una cosa del passato, i lavoratori, gli smart worker, possono allontanarsi dalla propria città e scegliere dove impostare il proprio ufficio, ovunque nel mondo.
Ed è per questo cari amici Rurali vi dico “ORGANIZZIAMOCI”, perché questi ospiti/lavoratori/turisti, in particolare del Nord Europa, potrebbero passare i sei mesi invernali nella nostra meravigliosa e solatia Italia.
Un abbraccio
Fausto Faggioli
Territorial Marketing Manager