Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /2
Incontrando Daniele Valbonesi
È un vero piacere parlare con Daniele Valbonesi, Sindaco di Santa Sofia, perché da sempre l’impressione di essere sul pezzo: qualsiasi scorcio, qualsiasi costruzione, lui la colloca nei tempi e nelle vicende storiche giuste.
Sì capisce che è un progettista ma anche un politico che sa vedere più in là di altri.
Passiamo davanti a una struttura enorme – da ridefinire e ristrutturare - che contiene una grande sala: attivissima negli anni ‘60 del secolo scorso all’epoca dei complessi giovanili che pullulavano in Romagna.
È stupendo vedere su un muro antistante le gigantografie delle foto di come era stato vissuto quel luogo, dei giovani che si divertivano…
È come stabilire una linea di continuità tra le vicende del passato e quelle presenti: un elemento sempre importante è la conservazione della memoria storica.
Una sala così enorme può diventare facilmente un centro congressi polifunzionale.
Una vera meraviglia è la pista ciclopedonale attigua al fiume, immersa in un paesaggio che sembra di essere in Trentino, con ampi spazi dove si possono ammirare le installazioni e opere d’arte contemporanea.
Vedere tanta bellezza in un piccolo borgo che può diventare un giorno a pieno titolo una tappa importante di una ciclovia nazionale vuol dire sapersi pensare in grande.
“Agire localmente pensando globalmente” è lo slogan ecologista che ben si sposa con la politica di questo territorio.
Vedo un grande avvenire per Santa Sofia a patto che si lavori per creare un’accoglienza turistica adeguata, perché sono certo che avrà nel prossimo futuro un vero e proprio boom turistico senza snaturare sé stessa.
Santa Sofia è poi una porta d’ingresso al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi – anch’essa costituita per la determinazione e la visione politica del futuro - e quindi in una splendida posizione per paradisiache escursioni sia in bici che a piedi.
Vi consiglio di andare su https://www.visitsantasofia.it per avere tutte le informazioni che desiderate e poi ricordatevi di cliccare nel menù orizzontale su “GUIDE”, perché vedere un territorio con una Guida vuol dire avere uno sguardo con altri occhi, riempirsi di emozioni e imparare cose inaspettate.
Bene Daniele! Preparariamoci a ricevere i turisti!
Foto di Giulia Benini di Una Mamma per Guida.
Giorgio Gatta