Viaggio con le Bloggers sulle colline forlivesi in "Autunno nei Borghi della Romagna" /4
Incontrando Pier Luigi Lotti
All’ingresso di Rocca San Casciano mi incuriosisce uno striscione che preannuncia al turista gli agri-sentieri e la loro mappatura meticolosa: I Percorsi della Margherita.
Mi sembra già un buon biglietto da visita nel segno dell’accoglienza!
Ma la cosa più sorprendente è che c’è un sistema-paese che funziona: tutti sono interconnessi, dalle scuole alla parrocchia, dai negozi alle imprese, fino ad arrivare al singolo cittadino.
Tutti fanno a gara per concorrere a elevare la qualità della vita e dei servizi di Rocca San Casciano.
L’Ufficio Turistico è aperto tutti i giorni d’estate grazie agli studenti delle superiori di Rocca San Casciano, senza i quali sarebbe impossibile sostenere un’adeguata accoglienza.
Il Borgo, nel presentarsi al turista con l’opuscolo dedicato, adotta uno stile colloquiale, anziché l’impersonale “Cosa c’è da vedere”; cerca di attirarlo a sé: io mi presento / noi ci presentiamo – gli studenti della Scuola Secondaria di Rocca San Casciano – e sono/siamo io/noi che parlo/iamo a Te come persona.
Questo stile personalissimo è la chiave del successo del progetto: CAMBIA VITA Vieni a vivere a Rocca!
Gli slogan sono estremamente accattivanti:
Poi entrando nel dettaglio:
|
Due anni fa circa, l’Amministrazione di Rocca San Casciano ha pensato di offrire un appartamento per un soggiorno gratuito di una settimana.
Questa idea molto semplice ha attirato l’attenzione dei giornali e delle televisioni a livello nazionale.
L’iniziativa non solo ha avuto un enorme successo, ma ha trasformato in vari casi i soggiornanti in residenti, raggiungendo senza neanche troppa fatica l’obiettivo di trovare nuovi concittadini.
L’immagine è dirompente: il traffico caotico delle grandi città vs un gruppo di bambini immersi nella natura incontaminata.
Nel sito https://www.comunerocca.it tutto è finalizzato alla vendita del “prodotto Rocca San Casciano”: da tutti i Servizi all’elenco esaustivo di tutti i Negozi, fino ad arrivare ad incentivare nuove opportunità di lavoro, come ad esempio un negozio di Noleggio E-Bike.
Sono esterrefatto da questa creatività avendo la conferma che se si osa anche l’idea più pazzesca può avere successo.
Pier Luigi Lotti è il Sindaco di Rocca San Casciano e per sua stessa ammissione dice: “Il sindaco è una persona ma gran parte delle opere che stiamo portando avanti non sarebbero possibili se non ci fossero tante persone che danno una mano: generano idee e le mettono in pratica.”
Insomma Pier Luigi, abbiamo capito che il tuo borgo ha una marcia in più!
Giorgio Gatta