La prima iniziativa a Ravenna dedicata all’Africa del nuovo Coordinamento di associazioni “Il Sud siamo noi”
Inserito
da Giorgio Gatta mercoledì 04 aprile 2012
Nella città di Ravenna e in Romagna esistono numerose associazioni che svolgono attività di cooperazione con diversi paesi dell’Africa, Medio Oriente e America Latina; spesso gli obiettivi di più associazioni riguardano aree di uno stesso Paese.
E’ nata quindi l’idea di creare un raccordo tra tutte queste realtà e condividere esperienze, idee, risorse per elaborare insieme nuove opportunità, rivolte sia al gruppo che alla cittadinanza e contemporaneamente essere più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi dei diversi progetti.
Si è così costituito il Coordinamento “Il Sud siamo noi” a cui hanno già aderito le seguenti associazioni e gruppi: Amici di Rekko 7, Associazione di Amicizia Italia-Cuba, Il Terzo Mondo, Associazione Nigeriana, A.S.RA, Attac Ravenna, Centro Studi Juan Gerardi, Associazione di Amicizia con il popolo Mapuche, Emergency Gruppo di Ravenna, Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, Gruppo Amici di Lourène-Senegal, Cooperativa Sociale Il Villaggio Globale, Kalambeno, Rete Radié Resch, T-ERRE Turismo Responsabile, Takku Ligey, aperto a chiunque altro sia interessato a partecipare.
Il Coordinamento “Il Sud siamo noi” si presenta a tutta la cittadinanza il 14 aprile, con la prima interessante iniziativa pubblica “L’Africa che cammina”, che si terrà a partire dalle ore 14,30 presso la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, via del Pino 102/104 a Ponte Nuovo - Ravenna.
Si tratta di una giornata dedicata interamente all’Africa. Nella prima parte si terrà un seminario di approfondimento per chi è interessato alle tematiche della cooperazione, dando rilievo al ruolo delle donne nello sviluppo del Continente. Interverranno: Eugenio Melandri, giornalista e coordinatore di “Chiama l’Africa”, Elisa Kidané, missionaria comboniana, scrittrice e giornalista, Oumou Diallo, mediatrice culturale guineana. E’ prevista inoltre la partecipazione di Mahyuba Belali e Ghalia Radhi, ostetriche che si trovano nella nostra città per uno stage di aggiornamento professionale nell’ambito del progetto a sostegno della salute materno-infantile “Jaima del Parto” realizzato dal Comune di Ravenna presso i campi profughi saharawi in Algeria, di cui sono partner, fra gli altri, Domus Nova e Ausl di Ravenna.
L’evento è patrocinato dal Comune di Ravenna e sarà presenziato da Valentina Morigi, Assessore alla Cooperazione Internazionale.
Al termine del seminario si svolgerà una cena a base di piatti tipici del Senegal, del Cameroun e della Nigeria, cui seguirà uno spettacolo di musiche e danze con artisti marocchini, senegalesi ed italiani.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per informazioni e prenotazioni: emergency.ravenna@yahoo.it , 348 2945790, 347 9216970.
Inserisci un nuovo commento