Into the wild: Rosalia, dove sei? Il 16 luglio

Inserito da Riccardo Raggi sabato 02 luglio 2022

16 luglio 2022

Difficoltà: Medio (E)

Durata: 7 h

Lunghezza: 11.5 km

Dislivello: +/- 670 m

 

Gli insetti sono animali spesso poco considerati dalla gente comune, vuoi perchè considerati “schifosi” vuoi perchè a volte fastidiosi.

 

Questi importantissimi organismi viventi (gli animali più diffusi sul pianeta, con oltre 1 milione di specie al mondo!) sono estremamente interessanti e, alcuni di questi, anche oggettivamente molto belli. E’ il caso della Rosalia (Rosalia alpina), un coleottero cerambicide le cui larve si nutrono di legno morto di faggio. Durante questa impegnativa escursione (non tanto per la lunghezza quanto per il dislivello che le nostre gambe dovranno sopportare) ci avventureremo nelle faggete pure del Parco Nazionale Foreste Casentinesi con la speranza di poter vedere alcuni di questi esemplari sostare sui tronchi degli alberi, nei pressi dei rami secchi o spostarsi sui treppiedi di legno appositamente costruiti per fornire loro un sito riproduttivo.


In collaborazione con gli amici di T-ERRE Turismo Responsabile.


Continua su...


Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)