L'orgoglio di essere di Punta Marina Terme!
Sapevate che a Punta Marina Terme ci sono 40 pavoni allo stato brado fra pinete, sentieri e giardini?
Guardate questa storia e scoprirete un paese inedito nei Borghi della Romagna.
Punta Marina Terme di Ravenna è negli ultimi anni la mia spiaggia preferita da quando l'associazione di Faenza Insieme a te per tutta l'estate ha insediato la spiaggia con accesso ad ogni tipo di disabilità motorie.
Ma nella spiaggia libera ieri tira un vento che non accenna a diminuire e quindi sconsolato vedo di finire la mia giornata a leggere nella pinetina / giardino pubblico.
La strada principale del paese è sbarrata e sembra esserci una festa o una specie di sagra, per cui verso le 4, curioso come sono penso di farmi un giro prima di andare a casa.
Nessun cartello che stia ad indicare cosa sta succedendo per cui con mia somma sorpresa non vedo i soliti banchetti ambulanti di dolci, abbigliamenti vari, ecc...
Vedo ai lati di questa via degli artisti che dipingono degli ombrelloni e dopo essermi fatto tutto il tragitto trovo la cosa divertente e decido di partecipare al concorso dell'ombrellone più bello.
L'Architetto Francesco Vendramin mi fa notare una rivista al mio braccio che attira la sua attenzione e quindi mi riconosce come uomo di una certa cultura e...rompiamo il ghiaccio.
Gli dico che c'è un articolo della rivista che riguardava un artigiano della scarpa di Modigliana e io avendo il vizietto di documentarmi su tutto quello che riguarda i miei progetti, come quello degli Itinerari dei Borghi della Romagna...
Lui è molto interessato a quello che faccio e io avendo sempre dietro la mia brochure gliela lascio volentieri.
Mi illustra che ha pensato di organizzare questo concorso con artisti della sua rete di conoscenze e la partecipazione di alcuni allievi delle Belle Arti di Ravenna: organizzata dalla Pro Loco Punta Marina Terme.
Dopo essermi fermato a chiacchierare con alcuni artisti e avendo già ammirato da tempo delle foto della vecchia Punta Marina, fra un artista e un altro, mi sorgono tante curiosità che non riesco a trattenere e comincio la mia intervista agli abitanti che frequentano questa esposizione.
La mia prima impressione è l'orgoglio dei suoi abitanti di appartenere al paese e un po' la nostalgia dei bei tempi che furono.
Quando dico se è decaduta dai fasti di un tempo: c'erano almeno 5 sale da ballo e negli anni '60 erano arrivati anche Gianni Morandi e Domenico Modugno, si inalbera una ragazza:
"Guarda che è Marina di Ravenna che è decaduta!"
Penso che un sano campanilismo ci stia proprio bene!
(Prima parte)
Giorgio Gatta