CONSUMI E SOCIALITÀ scelte consapevoli fra sostenibilità e relazioni
Inserito
da Giorgio Gatta sabato 15 ottobre 2022
È appena uscito il nuovo numero della rivista Ecofuturo Magazine:
A pag. 60 il nostro articolo: L'ecologia del racconto itinerante.
Parliamo di consumismo, ma in realtà “nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma” e così la materia non scompare affatto dopo il nostro uso e i rifiuti sono lì a ricordarcelo. Lo stesso vale per l’energia impiegata nella produzione, nel trasporto e nello smaltimento delle nostre merci, che non scompare ma si degrada alla sua forma meno nobile: il calore.
Ma allora che cosa si consuma? Forse qualcosa c’è, siamo noi, che ci consumiamo nel desiderio delle merci e nel tempo che impieghiamo fra scegliere, comperare e usare gli oggetti; tempo rubato agli affetti, alle relazioni, all’arte, allo sport e a tutto ciò che amiamo davvero e per cui vale la pena di vivere.
Per fortuna crescono le scelte di consumi responsabili in diverse forme organizzate: dalle cooperative di comunità ai gruppi d’acquisto solidale, fino alle comunità energetiche rinnovabili, passando per le tante forme di economia circolare e della condivisione. Tutte esperienze che promuovono sostenibilità ambientale e al contempo contribuiscono a ricucire il tessuto sociale sfilacciato, creando relazioni e promuovendo nuove forme di aggregazione, in un protagonismo collettivo che riporta fiducia e speranza nella società.
Di tutte queste forme di economia -cosiddetta “rigenerativa” - abbiamo voluto parlare nel focus di questo numero.
E poi come sempre le rubriche: Comuni Virtuosi, Italia Che Cambia, Autoproduzione, Bioeconomia, Energia, Impresa sostenibile, Viaggi, il Mondo che cammina, la Graphic Novel, EcoSalute, Buone Notizie, EcoStupore, Musica, Cinema, Libri, Spazio bambini, EcoApp.
Buona lettura a tutti! Oppure buon ascolto, se preferite fruire dei podcast disponibili per ogni articolo.
È possibile visualizzare anche i numeri precedenti della rivista a questo link: https://www.ecofuturo.eu/la-rivista/
Inserisci un nuovo commento