Parte "In Zir par la Rumagna" il 15 gennaio 2023
Articolo su Ecofuturo Magazine 5/2022
L'ecologia del racconto itinerante
Le esperienze di turismo outdoor nei borghi romagnoli sono in aumento
Negli ultimi due anni il fenomeno turistico outdoor ha avuto una crescita esponenziale.
È quello del turismo lento, inteso come cammini, escursioni, cicloturismo, turismo fluviale, turismo di media montagna, visite ai borghi.
La sostenibilità in questo momento è il fattore preminente cui guarda il turista.
Tutte le analisi sul turismo dicono che è in aumento una domanda di strutture ricettive che mettano al primo posto la sostenibilità ambientale e la solidarietà.
Altrettanto importante è la relazione empatica che si instaura fra turista e host.
Sarebbe il massimo far sentire il turista come cittadino temporaneo di quel borgo o di quel piccolo comune, dove il ben-essere di quella comunità viene trasmesso e fatto percepire al turista stesso.
In questo senso, chi viaggia oggi è molto più esigente di 20 anni fa.
Anzi, è ben contento di spendere anche a fronte di un servizio che è nel pieno rispetto e integrato con l’ambiente che lo circonda e offre prodotti locali di alta qualità se non i propri, come negli agriturismo.
Un cicloturista è disposto, dati alla mano, a spendere 80-100 euro per una giornata, contro i 50 euro di un turista normale.
In altre parole non si sceglie più una destinazione ma l’esperienza di quella destinazione!
In zir par la Rumagna è una trasmissione televisiva molto seguita, nata nel 1977 - prima su Telerimini oggi diventata Rete8Vga -, con l’intento di promuovere e divulgare il dialetto e la cultura tradizionale romagnola.
Ciò che colpisce di quella trasmissione – tutt’ora in onda – è la grande passione per il territorio dei suoi ideatori che li ha portati a visitare tutti i paesi della Romagna e del Montefeltro e la grande accoglienza degli abitanti di questi luoghi verso la troupe televisiva, unita alla gran voglia di raccontarsi.
Con il nuovo Format “In Zir par la Rumagna” www.inzirparlarumagna.it che ci porterà a visitare Paesi e Borghi della Romagna, nasce la collaborazione con il Tour Operator Domino Experience di Riccione.
Andando in giro per Dovadola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia, Rocca San Casciano e Predappio – giusto per citarne alcuni - ci siamo accorti che il senso dell’accoglienza è rimasto invariato, come non è mai cambiata la voglia di raccontarsi (RACCONTO: prima parola chiave) delle persone che abitano questi borghi.
In un mio report del 12 marzo 2022 scrivevo: “Le relazioni sono importanti e anche se a volte sembra che tu stia cazzeggiando e che sia una perdita di tempo, portano sempre quello che non ti aspetti e diventi memorabile nel cuore delle persone, cioè, sei l'effetto differenziante di un progetto. (…) E quando sei nei borghi, abbandonati a loro stessi e non sei una semplice meteora nelle loro vite...le persone si accorgono che qualcosa di nuovo sta avvenendo...senza che tu prometta nulla se non quello che sei come persona umana e quello che puoi dare.”
Possiamo quindi dire con certezza che è assolutamente inutile scindere gli Itinerari dalle Esperienze quando si parla di turismo nei borghi poiché sono le persone che concepiscono gli itinerari turistici.
Quello che abbiamo fatto è solo mettere insieme i pezzi di un puzzle variegato ed infinito perché non si finisce mai di scoprire i borghi e soprattutto in tutti i borghi, anche in quelli meno conosciuti, c’è sempre un’estrema ricchezza come:
Il PAESAGGIO (seconda parola chiave): dai monti incontaminati dell’Appennino alle meraviglie delle nostre colline e alle campagne ben coltivate.
La CULTURA (terza parola chiave) trasmessa attraverso l’accoglienza e l'amore per la propria terra, del saper fare e del lavoro fatto bene.
La CUCINA (quarta parola chiave) dove si esprime la massima espressione del buon vivere e dello stare insieme come comunità: gli autoctoni con i cittadini temporanei.
“Modigliana fra tutti i borghi
è quello che sconvolge da sempre i miei piani:
è il borgo più sbalorditivo,
che mi fa impazzire e mi fa andare giù di testa.”
“...frequentando Modigliana e le persone:
mi sorprendono sempre
e spesso mi lasciano addirittura a bocca aperta!”
“Ma quante cose ci saranno ancora che devo imparare e conoscere di Modigliana,
come dal colloquio avuto con (...)
e le tantissime persone che ho incontrato fino a qui?
Credo che non ci sia risposta se non documentarvene passo a passo...”
(Giorgio Gatta, 23-24 giugno 2022)
I nostri Tour Giornalieri incominceranno Domenica 15 Gennaio 2023 partendo da Galeata, per proseguire a Domeniche alternate ogni tre settimane, nei mesi a seguire.
I Borghi della Romagna più li scopri e più ti lasciano esterrefatti! Le persone che incontri è gente appassionata che conosce bene la storia del paese e ti fa ritornare ai tempi in cui si lasciavano le porte aperte delle case e dalle cantine si andava direttamente al fiume… (Giorgio Gatta, 10 marzo 2022)
Giorgio Gatta