La cultura fantascientifica dello Steampunk a Terra del Sole

 Foto di Marina Ravaioli.
Inserito da Giorgio Gatta martedì 13 giugno 2023
Mi avvicino al banchetto della Dipintora Marina Ravaioli che mi accoglie e mi illustra efficacemente sulla sua arte.

Dipintora come termine arcaico nella quale veniva definita in tempi lontani chi dipingeva, sia al maschile: dipintore, che al femminile...

A fianco al suo c'è un banchetto di una sua amica, che lei ha fortemente voluto, ma che non può essere presente perché:

"È a spalare il fango".

Siamo a un evento Steampunk chiamato Terra a Vapore: un filone della narrativa fantastica o meglio fantascientifica, in una ambientazione storica della fine XIX secolo, del periodo vittoriano.

Due giorni di spettacoli e intrattenimento per tutti, nello scorso fine settimana, con espositori di artigianato e hobbistica provenienti da diverse regioni, musica, esibizioni e giochi di fuoco, in puro stile Steampunk.

Dipintora mi sembra una definizione affascinante che ben si calibra nell'evento al Palazzo Pretorio di Terra del Sole.

Tutti gli artisti hanno un comune legame e si conoscono: sia che siano stati invitati dagli organizzatori o che siano lì attraverso il passa parola.

L'atmosfera che si respira è già fantastica: all'Ingresso sotto il porticato ci sono persone in costume con abiti bellissimi e tutte le esposizioni sia nel porticato esterno che quello interno sono ben curate.

La mia impressione è che Terra a Vapore ci stia proprio bene a Palazzo Pretorio e il Palazzo Pretorio assuma attraverso di essa qualcosa in più.

Insomma si crea una sorta di interdipendenza fra il Palazzo e l'Evento Steampunk: ognuno da qualcosa all'altro.

Magnifica poi la mostra di movimenti meccanici di piccole istallazioni che richiamano ad esempio alla violinista di Schindler o la pistola puntata verso le spettatore che ad ogni suo movimento essa ti segue inquietatamente guidati da un'intelligenza artificiale.

È proprio il caso di dirlo: a Terra del Sole, Proloco di Terra Del Sole e il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole non sbagliano un colpo!

L'originalità e l'innovazione degli eventi è la loro marca distintiva!

Questi sono i Borghi della Romagna!

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)