Quella voglia di stare insieme e di fare del bene agli altri

Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 settembre 2023
Nel Comune di Costa di Rovigo l'accoglienza è un fatto naturale e quindi ti puoi trovare al centro della piazza con tutta la popolazione, un sabato sera, ad assistere a un bellissimo spettacolo ed insieme ai Sindaci ed Assessori dei Borghi del Polesine farti un selfie.

Il clima che si respira trasuda di accoglienza nella piazza delle "tre chiese" come ci spiega orgogliosamente il Sindaco Gian Pietro Rizzatello: unico Comune del Veneto che ha tre chiese nella piazza principale.

Ci viene incontro il Parroco del Borgo, perché il prete qui non lo vedi solo in canonica o nelle liturgie religiose, il Parroco vive la vita delle persone!

Si narra infatti che la sua perpetua fa la spesa la mattina, ma la sera trova il frigo vuoto perché il Don ha dato tutto ai poveri!

Che meraviglia la carità che nasce dalle relazioni!

Ernesto è affabile, spiritoso e simpatico, mentre ci spiega il menù della sua Pizzeria "La Rosa" e gli faccio i complimenti per l'estrosità delle sue pizze che sono addirittura suddivise per temi e per la prima volta scelgo velocemente la pizza che mi piace.

Per me guardare il menù è sempre stata una gran scocciatura, ma con Ernesto mi sono divertito!

Ma il divertimento è stato fin dal viaggio che mi ha portato a Costa, seguendo una carovana di macchine dal Borgo di Gaiba dov'è iniziato il weekend dell'Associazione Comuni Virtuosi della Regione Veneto.

È come trovarsi nelle vasti praterie degli Stati Uniti percorrere le carraie delle campagne del Polesine, in quanto fra un borgo e l'altro le distanze sono enormi.

Per cui carraie che solitamente farei con una moderata velocità mi sono visto con il mio macchinino a metano a scalare le marce manco fosse un percorso rally spingendo a tavoletta l'accelleratore.

Insomma nel giro di pochissime ore mi sono divertito moltissimo, sono stato bene insieme agli altri, quasi coccolato dalle persone che mi stavano intorno.

E mentre i bambini venivano coinvolti a porre domande agli attori esausti dello spettacolo, gli Amministratori dei Comuni del Polesine stringevano ancor più amicizia fra di loro.

Del resto se devi fare il rally per andare da un Borgo all'altro vuol dire che per fare le cose qui te le devi guadagnare!

Qui l'inclusività non è solo uno slogan proclamato, ma lo si vive nella vita di tutti i giorni in tutti i corpi della società civile.

Lo dico con maggior forza per quel parroco che non divide il Sacro dal Profano, ma si sente parte di un unica terra.

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)