A Pianetto di Galeata con prospettive di futuro per la Val Bidente

Inserito da Giorgio Gatta domenica 08 ottobre 2023
Aprire il Festival di Pianetto nel luogo che è il quartier generale e motore di avviamento dell'organizzazione come l'Osteria La Campanara con i tre Sindaci della Vallata del Bidente che si mettono a servire a tavola è quanto di meglio potesse succedere.

Se ci fosse stata un'agenzia di comunicazione e marketing a studiarla non avrebbe potuto mai pensare a un capolavoro simile!

Eppure a Pianetto di Galeata è successo questo!

Sotto il profilo simbolico e rituale ieri sera sono le azioni che hanno parlato e dato significato più che un programma elettorale dalle tante promesse.

Francesca Pondini Sindaco di Galeata, Daniele Valbonesi Sindaco di Santa Sofia e Claudio Milandri Sindaco di Civitella, si sono messi a servizio della comunità servendoci sia i piatti, che cucinandoli, ognuno per le proprie possibilità.

Secondo atto simbolico: l'hanno fatto insieme, il ché vuol dire stringere un patto di coesione di tutta la Vallata che può portare solo benefici come ha bene sottolineato Roberto Casamenti, titolare de La Campanara.

La ricaduta per un'unione di intenti fra i tre comuni della Val Bidente sarebbero enormi sotto il profilo turistico e socio-economico.

Insomma vivrebbero meglio sia gli abitanti dei Borghi che i cittadini temporanei: i turisti!

Più servizi, più comunità, più coesione sociale, più economia che gira!

(Scusate mi sono fatto prendere la mano con degli slogan...quasi fossi un politico anch'io...)

Terzo atto simbolico: Dopo aver servito la comunità, si torna alla comunità!

Per cui i Tre Sindaci cenano anche loro insieme agli altri: nessun privilegio di casta, non serviti e riveriti come vorrebbe l'etichetta, ma stanno insieme alle persone a mangiare e a conversare con semplicità.

Il senso della convivialità, dello stare insieme e di camminare insieme - si è prodotto ieri sera come fosse stato stilato un Manifesto - che è il senso più profondo che vuole dare con le sue iniziative l'associazione Tempi di Recupero.

Non poteva poi mancare la promulgazione del tema di quest'anno: l'acqua - evindenziato con lo stesso metodo dei Tre Sindaci con la presenza del Presidente di Romagna Acque.

Stay tuned!

Giorgio Gatta

Inserisci un nuovo commento
Commento
Codice di sicurezza
Codice di sicurezza
Ricopia il codice che vedi nell'immagine, serve per verificare che i commenti non siano scritti in automatico, ma da persone vere.
Nome utente (nick)