Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Ed ora che succede?
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 07 ottobre 2016

di Marco Cortesi

Questa sì che è una bella domanda! Lo shooting è terminato e cinque settimane di riprese, bellissime ed estenuanti, sono ora giunte al termine. Quello che porteremo con noi di questa meravigliosa esperienza non ha prezzo e non può essere descritto a parole!

Commenti(0)
Parte VENTO Bici Tour 2016
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 14 settembre 2016

Dal 17 al 25 settembre si svolgerà la quarta edizione di VENTO Bici Tour: si parte da Venezia e, con 9 tappe e 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po, si arriva a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre. Il tutto in bicicletta, per dire che VENTO è un altro modo di intendere il territorio e di immaginare per lui e i suoi abitanti un futuro sostenibile.

Commenti(0)
Consigli utili per il check out in hotel
Inserito da Marco e Mimma martedì 06 settembre 2016

Check in e check out. Termini ormai comuni anche per chi soggiorna in hotel italiani. Operazioni banali? Certo, basta fare attenzione all'orario per evitare di pagare di più.

Commenti(0)
Benvenuto "Rwanda"
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 05 settembre 2016

C’è qualcosa di strano in un Blog, qualcosa di ingiusto e crudele… Mi piace scrivere e raccontare storie – lo adoro – ma è difficile farlo “a comando” rispettando le scadenze tipiche di una redazione. Eppure è così che funziona. E’ bello ricevere gli apprezzamenti di chi ti legge. E allora è doveroso continuare a scrivere e raccontarsi anche quando è più difficile farlo.

Commenti(0)
Attori con la "A" Maiuscola
Backstage. Foto di Riccardo Caselli. La piccola Charlene con Luca Mancini. Accanto a loro Jacques. Inserito da Giorgio Gatta lunedì 22 agosto 2016

di Marco Cortesi

Lo sguardo è timido, quasi spaventato. «Sai, credo che non abbiano davvero capito che si tratta di un film!» dice Simona, la responsabile di un gruppo di almeno una decina di ragazzi e ragazze dal Centro Africa che oggi saranno i nostri attori sul set del film “Rwanda”. Al tg li chiamano "migranti".

Commenti(0)
Voli aerei: Sette trucchi per volare meglio
Inserito da Marco e Mimma venerdì 12 agosto 2016

Non bere il caffè offerto in volo. Portare le proprie cuffie. Non preoccuparsi di allucchettare la valigia tanto non serve a niente. Questi sono alcuni dei suggerimenti offerti, in maniera anonima, da dipendenti di compagnie aeree ed aeroporti durante una discussione sul web.

Commenti(0)
Nasce il Sistema delle ciclovie turistiche nazionali
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 29 luglio 2016

Il 27 luglio non lo ricorderemo solo come il giorno della nascita di questa grande visione che è la Rete delle ciclovie turistiche nazionali, ma anche come una tappa fondamentale in cui il nostro Paese ha scelto di dare credito a un diverso modello di sviluppo.

Commenti(0)
NEPAL La rinascita parte dal turismo
Inserito da Giorgio Gatta venerdì 22 luglio 2016

di Frency Motta

Il Nepal è un piccolo Paese stretto fra due colossi, Cina e India. É attraversato dalle più alte montagne del mondo che fanno di questo luogo un piccolo scrigno che permette di liberare la mente e appagare gli occhi.

Commenti(0)
Scopriamo i Ragazzi Avventura 2016!
Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 20 luglio 2016

Ecco i Ragazzi Avventura 2016!

Commenti(0)
Ragazzi Avventura: il viaggio in treno di sei adolescenti alla scoperta dell’Italia
Inserito da Giorgio Gatta martedì 19 luglio 2016

Attraverseranno l’Italia in sei per rappresentare quei ragazzi ancora capaci di andare controcorrente, dotati di una sana voglia di aprirsi al mondo, con entusiasmo e senza riserve, con una grande semplicità, voglia di scoperta e di avventura.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >