Culture - Viaggi - Popoli - Terre

PROPOSTE DI VIAGGIO E DI EVENTI

Mete Date Referenti viaggio Note
Tour di 3 giorni a Galeata Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Galeata Tutto l'anno! Contatto
Giornata a Rocca San Casciano Tutto l'anno! Contatto
Tour di 4 giorni a Rocca San Casciano - Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Giorgio Gatta

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Tour di 3 giorni a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Portico e San Benedetto Tutto l'anno! Contatto
Tour di 3 giorni a Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

Per le Agenzie di Viaggio e i Tour Operator italiani ed esteri.

Giornata a Terra del Sole Tutto l'anno! Contatto

 

 

Il turismo rappresenta, dopo l’industria del petrolio, la principale attività economica nel mondo, proponendosi troppo spesso come fenomeno di consumo, disattento alla sacralità dei luoghi o popolazioni e disinteressato ad uno scambio rispettoso, finendo per confondere folclore con cultura, souvenir con produzione locale, elemosina con sviluppo e lasciando ben poco alle comunità che mettono a disposizione le proprie tradizioni e la propria identità.

Quando scegliamo una vacanza in un bel villaggio turistico a Santo Domingo o a Cuba, oppure in Thailandia o alle Maldive, o ancora in un loft nel cuore della savana africana o una crociera su una nave da sogno, qual è il nostro impatto ambientale e sociale? Cosa portiamo a casa o cosa lasciamo alle località o alle comunità visitate? A chi va quello che spendiamo per “comprare” la nostra vacanza?

Da alcuni anni in controtendenza ad un turismo di massa che finisce per impoverire le comunità locali, si sta diffondendo un nuovo modo di viaggiare, basato su valori quali rispetto, educazione, etica, giustizia, e che si propone un ruolo sociale e di sviluppo economico, rivalutando l’importanza di un incontro tra turisti e comunità visitate all’insegna del reciproco vantaggio: il TURISMO RESPONSABILE.

Particolare attenzione è data nel "turismo responsabile"  ad un'equa distribuzione del reddito tra tour operator e Paese ospitante: i viaggi si prefiggono l'obiettivo di lascire una buona quota del prezzo della vacanza presso il Paese di soggiorno, remunerando il più possibile la popolazione locale con la scelta di alberghi a gestione familiare o di ospitalità diffusa e andando a finanziare anche progetti di sviluppo. 

 


Il Blog di T-ERRE

Archivio vecchie notizie

 

 Dal genio che è Andrea Rivola l'immagine di T-ERRE nell'Agenda della pace 2023 della rivista Confronti. A Faenza la trovate alla Libreria Moby Dick, alla Bottega di Renzo Bertaccini, alla Libreria Cultura Nuova e all'edicola della stazione.  *****Andrea Rivola è nato a Faenza nel 1975. Laureato al Dams Arte di Bologna, vive immerso tra i paesaggi campestri della Valle del Senio in compagnia di inseparabili e variegati personaggi creati dalle sue matite immaginifiche. Appassionato illustratore, ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue creazioni ricordiamo le illustrazioni realizzate per Il piccolo principe edito da Fatatrac nel 2018.

 


Di paese in paese... Va in onda Casola Valsenio e la Vena del Gesso
Inserito da Andrea Benassi venerdì 06 febbraio 2015

Sabato 7 febbraio, alle ore 20.30, Casola Valsenio ed il territorio della Vena del Gesso saranno il tema della trasmissione "Di paese in paese" in onda su TelePace.

Commenti(0)
La Sardegna senza il mare
Cavalli selvatici alla Giara di Gesturi Inserito da Giorgio Gatta venerdì 30 gennaio 2015

- "Inserito dal Blog di Valentina Miozzo -

www.viaggiarelibera.com

Quando si parla di turismo in Sardegna le prime immagini che vengono alla mente sono le spiagge di sabbia finissima e le rocce granitiche scolpite dal vento immerse in un mare cristallino.

Commenti(0)
Il viaggio dei migranti al contrario
Un immagine del libro di Giovanni Cobianchi Inserito da Giorgio Gatta mercoledì 28 gennaio 2015

Da http://www.thepostinternazionale.it

di Giovanni Cobianchi

Da Lampedusa fino all'Africa nera, il fotografo Giovanni Cobianchi ha percorso a ritroso la via che porta i migranti in Italia.

Commenti(0)
Opportunità e impegno delle cooperative italiane nella cooperazione allo sviluppo
Inserito da Giorgio Gatta martedì 27 gennaio 2015

La conferenza è organizzata congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri (Cooperazione allo Sviluppo) e da ACI, Alleanza delle Cooperative Italiane.

I soci interessati e gli amici, sono pregati di segnalarci la loro partecipazione, oltre ovviamente a registrarsi come indicato sul programma.

Commenti(0)
Unwto: il turismo sostenibile genera ricchezza
Inserito da Giorgio Gatta martedì 27 gennaio 2015

Da http://www.lagenziadiviaggi.it

Turismo sostenibile per contrastare la povertà nel mondo. È questo in sintesi il concetto alla base della risoluzione Unwto discussa a New York nell'ultima Assemblea Generale dell'Onu.

Commenti(0)
Concorsi fotografici e narrativi su ambiente, viaggi e sostenibiltà
Inserito da Giorgio Gatta martedì 27 gennaio 2015

- "Inserito dal Blog di Valentina Miozzo -

www.viaggiarelibera.com

Ero in cerca di concorsi fotografici e narrativi.. ne ho selezionati alcuni sui temi ‪#‎ambiente‬, ‪#‎viaggi‬ e ‪#‎sostenibilità‬. Se trovate quello che fa per voi inviate il vostro racconto o le vostre fotografie.

Commenti(0)
IT.A.CÀ un turismo improntato al rispetto dell’ambiente, delle identità e delle culture locali
Inserito da Giorgio Gatta lunedì 26 gennaio 2015

IT.A.CÀ, il primo Festival del turismo responsabile in Italia, coinvolge una rete formata da oltre 100 realtà locali, regionali e internazionali, e mira a promuovere una nuova idea del turismo sviluppando un’immagine unitaria del territorio emiliano romagnolo in chiave di sostenibilità e responsabilità.

Commenti(0)
Scopriamo l'Alto Atlante
La valle di Abachkou, un balcone dove i mille colori dell'argilla si fondono e confondono tra campi e abitazioni. Inserito da Andrea Benassi sabato 24 gennaio 2015

In Marocco vi sono angoli e luoghi adatti ad ogni stagione. Nel tardo autunno la neve fa la sua comparsa nelle montagne dell'Atlante, trasformando luoghi e colori dove il rosso della pietra si sposa con il bianco della neve e l'azzurro del cielo.

Commenti(0)
Burkina Faso, il coraggio del cambiamento
Articolo di Frontierenews Inserito da Michele Dotti martedì 23 dicembre 2014

Ad ottobre non ci fu un colpo di stato, ma un'oceanica sollevazione popolare che ha rovesciato un regime oppressivo. Nel segno di Thomas Sankara.

Commenti(0)
Una serata per conoscere Lampedusa
Inserito da Giorgio Gatta martedì 02 dicembre 2014

SI RENDE NOTO CHE L'EVENTO "IL TESORO DI LAMPEDUSA" CHE SI DOVEVA TENERE IL 12 DICEMBRE A RAVENNA, È STATO RINVIATO PER IMPEDIMENTI DEI RELATORI INERENTI ALLA CIRCOLAZIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO CHE SUBIRÀ LIMITAZIONI A CAUSA DELLO SCIOPERO GENERALE NAZIONALE PROCLAMATO UNITARIAMENTE DA CGIL E UIL.

Commenti(0)
< Pagina precedente | Pagina successiva >